domenica 7 ottobre 2018

Sei vittorie, un solo set perso.

Continua il trionfale cammino delle ragazze del volley ai campionati mondiali in Giappone.
25-12   25-19   25-10
Partita inutile, quella di oggi contro l'Azerbaijan?
Assolutamente no.

Certo non difficile: era impensabile che le azzurre riuscissero a complicarsi da sole la vita fino al punto di perdere punti o addirittura il match.
Ma, se la partita non era difficile, era però importantissima per valutare l'atteggiamento mentale delle "ragazzine" di Mazzanti.
Proprio perché le avversarie di oggi erano le più facili che dovremo affrontare, e proprio perché l'Italia veniva da un passaggio di turno eccezionale, ottenuto con una vittoria esaltante, proprio nell'incontro precedente, contro la Cina, sconfitta per 3-1, e dunque senza perdere un solo punticino di classifica.

Le premesse per rilassarsi, per prendere sottogamba la gara di oggi, e per rischiare più del dovuto c'erano, quindi, decisamente tutte.
Mentre però non riesco a trovare difetti degni di nota nella partita di oggi, il pregio più importante da segnalare è invece proprio l'atteggiamento mentale che le ragazze hanno avuto per tutto il match (fatto salvo, ma diavolo, si può davvero capire, un leggerissimo rilassamento nel secondo set).

Atteggiamento mentale positivo che si vede non solo dal risultato schiacciante ottenuto dalle azzurre, ma soprattutto dalla coesione che le sei/sette dimostrano continuamente in campo, dal saper gestire ogni pallone, dal cercare di difendere e recuperare anche palle difficili e con un punteggio di tutta tranquillità, dal saper attaccare senza tirare per forza la botta, ma capendo - con un'esperienza ed una saggezza che potresti non aspettarti da irruente schiacciatrici di 20 anni o poco più - che il punto si ottiene prima di tutto con l'intelligenza e l'acume tattico.

Ora non resta che aspettare pazientemente i risultati delle altre nazionali, e pensare al match di domani contro la Tahilandia.
Match sicuramente più difficile di quello odierno (la Tahilandia, nella prima fase, a rubato un punticino sia alla Russia che agli Stati Uniti, oltre ad aver battuto 3-1 le azere), assolutamente da non sottovalutare.
E' indispensabile, visto che poi ci aspetteranno proprio le russe e le americane, non perdere punti contro la Tahilandia. Sarebbe un passo forse decisivo verso l'approdo nelle final 6.

Italia - Tahilandia si gioca domani, alle 12.20, e verrà trasmessa solo da Rai Sport.

Intanto, gli altri risultati (che aggiornerò in tempo reale) e le classifiche.
Nel nostro girone, in questo primo turno in cui non si affrontavano tra loro nessuna delle prime quattro, niente sembra essere cambiato.

Pool F

Risultati
Russia - Turchia 3-0
USA - Bulgaria 3-0
Italia - Azerbaijan 3-0
Cina - Thailandia 3-0

Classifica
18 Italia
16 USA
15 Russia
15 Cina
10 Thailandia
9 Turchia
6 Azerbaijan e Bulagria 

Prossimi turni
Bulgaria - Russia
Turchia - USA
Cina - Azerbaijan
Thailandia - Italia 

Turchia - Azerbaijan
Bulgaria - Thailandia
Italia - Russia
Cina - USA

Bulgaria - Azerbaijan
Turchia - Thailandia
Italia - USA
Cina - Russia

Pool E

Risultati
Serbia - Messico 3-0
Germania - Brasile 3-2 (sorpresa)
Olanda - Porto Rico 3-0
Giappone - Repubblica Dominicana 3-2

Classifica
18 Serbia
17 Olanda
15 Giappone
13 Brasile
11 Germania
10 Repubblica Dominicana
6 Porto Rico
3 Messico

Nessun commento: