lunedì 8 ottobre 2018

E sette.

Versione pericolosamente esaltata.
Si stenta a credere, vedendo la Thailandia giocare oggi contro l'Italia, che questa squadra abbia potuto rubare un punto agli Stati Uniti e alla Russia, nella prima fase.
Certo, se i valori in campo devono parlare, il punteggio di 25-12 25-15 25-12 con cui le azzurre anno schiantato le tailandesi  la dice lunga su quello che potrà essere il cammino della nostra nazionale per il resto del torneo.

Versione sobriamente equilibrata.
La Thailandia era priva di due titolari. E la rilassatezza della prima fase non può essere paragonata alla tensione agonistica della seconda. E' così che si spiega come la Thailandia, che nella prima fase aveva strappato un punto sia agli Stati Uniti che alla Russia, oggi si sia dissolta davanti al gioco dell'Italia, che ha vinto in soli tre set, con un punteggio schiacciante.

La verità probabilmente la sapremo solamente mercoledì e giovedì. Dobbiamo ancora aspettare un paio di giorni per sapere quale delle due letture della gara odierna sia quella valida.
Di sicuro, per ora, c'è solo che l'Italia ha (appena) stentato solo in avvio di partita, fino alla metà del primo set. Poi ha preso il largo e non c'è più stata storia.
L'unica apprensione, per tutto l'incontro, l'ha provocata il - per fortuna lieve - malore avuto da Lucia Bosetti a metà del secondo set. Niente di grave, per fortuna, solo un giramento di testa probabilmente dovuto ad un calo di zuccheri, e il nostro martello è potuto rientrare in campo già verso la fine dello stesso secondo set.

A questo punto, come detto, bisogna aspettare mercoledì e giovedì. Russia e Stati Uniti diranno veramente quello che l'Italia potrà aspettarsi dal prosieguo del torneo.
Diranno anzitutto se le nostre ragazze potranno entrare nelle Final 6.
Ma - anche volendo essere un po' ottimisti e considerando che l'entrata nelle Final 6 alla fine si verifichi - dal risultato che otterremo, e soprattutto dall'atteggiamento che avremo in campo con queste due squadre, potremo farci un'idea di cosa aspettarci dalle ultime fasi del torneo.

Quanto al passaggio alle Final 6, purtroppo gli altri risultati non ci hanno dato notizie positive. Si poteva sperare che almeno una tra Russia (contro la Bulgaria), e USA (contro la Turchia) perdesse un punto, ma la forza delle prime quattro squadre del nostro girone è troppo marcata. Mercoledì e giovedì si affronteranno tra di loro e, come detto, si capirà davvero quello che succederà poi.

Ora, sempre malgrado l'orario proibitivo, si tratta di tifare. Sempre di più!
Italia - Russia si giocherà mercoledì mattina, alle 9.10.


Pool F

Risultati
Russia - Turchia 3-0
USA - Bulgaria 3-0
Italia - Azerbaijan 3-0
Cina - Thailandia 3-0

Bulgaria - Russia 1-3
Turchia - USA 0-3
Cina - Azerbaijan 3-0
Thailandia - Italia 0-3

Classifica
21 Italia
19 USA
18 Russia
18 Cina
10 Thailandia
9 Turchia
6 Azerbaijan e Bulagria 

Prossimi turni
Turchia - Azerbaijan
Bulgaria - Thailandia
Italia - Russia
Cina - USA

Bulgaria - Azerbaijan
Turchia - Thailandia
Italia - USA
Cina - Russia

Pool E

Risultati
Serbia - Messico 3-0
Germania - Brasile 3-2 (sorpresa)
Olanda - Porto Rico 3-0
Giappone - Repubblica Dominicana 3-2
Serbia - Germania 3-0
Brasile - Messico 3-1
Olanda - Repubblica Dominicana 3-1
Giappone - Porto Rico 3-0

Classifica
21 Serbia
20 Olanda
18 Giappone
16 Brasile
11 Germania
10 Repubblica Dominicana
6 Porto Rico
3 Messico

Nessun commento: