domenica 14 ottobre 2018

La Serbia batte il Giappone nel primo incontro delle Final 6

Vista Giappone - Serbia... devo dire che ho visto ciò che mi aspettavo.
E visto il finale, tocca battere il Giappone, con un qualunque risultato, ma batterlo.

E per battere il Giappone sarà necessario aspettare sempre che l'arbitro fischi il punto, prima di esultare, perché l'unico aspetto delle giapponesi che mi ha colpito veramente è stata la difesa, o meglio la loro incredibile capacità di tenere vivo il pallone fino alla fine.
Questa la loro unica arma in più. Per il resto, ho visto una buona squadra, ma niente che l'Italia che abbiamo visto fin qui non possa gestire.
Poi, certo, possiamo fare scaramanzia e dire che il Giappone è favorito e che sicuramente ci batterà. Ma se invece si commenta logicamente, bisogna ammettere che, se il Giappone giocherà come ha fatto oggi, perderci l'incontro significherà aver giocato molto sotto i nostri livelli possibili, messi in mostra nelle prime due fasi del torneo.
E bisognerà ricordarsi anche che, oltre a giocare in casa, il Giappone domani sarà all'ultima spiaggia: dovrà vincere, e possibilmente 3-0, per continuare a sperare, quindi aspettiamoci una partenza al fulmicotone.
Sarà meglio battere il Giappone, dunque, tifo di casa a parte, ed evitare di trovarci a dover battere a tutti i costi la Serbia.
Serbia che comunque non mi è sembrata insormontabile, a parte il punteggio netto con cui ha steso le nipponiche.
Il limite che mi è sembrato di vedere, relativamente alle slave oggi, è di avere, sostanzialmente, due soli terminali di attacco (l'opposto Boskovic e il martello Mihailovic), e di non essere particolarmente temibili (di conseguenza) sui primi tempi.
Resto convinto comunque che la Serbia, nella seconda fase, abbia fatto tattica, ed abbia deciso di voler evitare la Cina, più che l'Italia, nelle Final 6.
Vedremo. Martedì sapremo se la tattica delle serbe sarà stata corretta o no.
 
Per il momento preoccupiamoci di fare ciò che dobbiamo: battere il Giappone.
Ah... Italia - Giappone si gioca domani, lunedì, alle 12.20, e verrà trasmessa da Rai Due!

Quanto alla Pool H, domani c'è Stati Uniti - Olanda. Gli Stati Uniti si trovano nella stessa posizione del Giappone: devono vincere per non essere eliminati.

RISULTATI
POOL G
Serbia - Giappone 3-0
25-19   25-18   25-23


POOL H

Cina - USA 3-2
25-22   19-25   20-25   25-23   15-9

Nessun commento: